...

Kerecis Omega3 Wound

Prodotto brevettato a base di pelle di pesce intatta, con struttura acellulare,ricca in acidi grassi polinsaturi omega-3, impiegato nel trattamento di ferite gravi o che non guariscono e di altre lesioni tissutali.

kerecis omega3 wound

Kerecis Omega3 Wound è un prodotto brevettato a base di pelle di pesce intatta, con struttura acellulare, ricca in acidi grassi polinsaturi omega-3, impiegato nel trattamento di ferite gravi o che non guariscono e di altre lesioni tissutali.

La pelle è ottenuta da pesce, merluzzo atlantico (Gadus morhua), da pesca sostenibile al largo delle coste islandesi. Poiché non vi è trasmissione di virus o prioni dal pesce all’uomo, Kerecis Omega3 Wound può essere prodotto impiegando processi estremamente delicati che consentono di preservare la struttura tridimensionale e la composizione chimica della pelle del pesce.

Grazie a questa procedura delicata, la struttura e la composizione di Kerecis Omega3 Wound osservate al microscopio elettronico risultano molto simili a quelle della pelle umana.

APPLICAZIONE

1. Preparazione del letto della ferita mediante debridement (ulteriore trattamento antisettico, se necessario).
Obiettivo: ferita sanguinante, pulita, senza necrosi, fibrina, slough o biofilm.

2. Lasciare ammorbidire la pelle di pesce per due minuti in soluzione NaCl 0,9%/ Ringer lattato, rifilare secondo le dimensioni della ferita e posizionare nel letto della ferita. Quindi coprire con una medicazione indicata per la gestione dell’essudato (ad esempio: schiuma di poliuretano) e fissare in sede.
Con ferite di grandi dimensioni o in presenza di una grande quantità di essudato, Kerecis Omega3 Wound può essere usato come mesh.

3. La pelle di pesce deve essere perfettamente a contatto con l’intero letto della ferita, senza sovrapporsi ai bordi. Per evitare lo spostamento della pelle di pesce a causa di forze di taglio, sse necessario fissarla in sede con della sutura cutanea o sistema equivalente.

kerecis pelle
Kerecis
Omega3
Wound

L’“impalcatura”
per la crescita
interna di cellule dal letto e
dai margini della ferita.

Effetto

Recluta fibroblasti e cheratinociti secondari, favorendo la rapida vascolarizzazione e trasformazione in tessuto cutaneo funzionale.
Gli xenotrapianti da mammiferi devono essere trattati con sostanze chimiche potenti per inattivare i virus. Questo trattamento distrugge la struttura tridimensionale nonché preziosi componenti del tessuto, lasciando solo una matrice formata esclusivamente da collagene. Per contro, Kerecis Omega3 Wound non contiene solo collagene ma anche ulteriori proteine e glicani presenti nel tessuto cutaneo umano che promuovono la rigenerazione cutanea.


Rispetto agli allotrapianti a base di amnio/corion, la dimensione dei pori di Kerecis Omega3 Wound corrisponde a quella delle cellule umane, il che favorisce una considerevole crescita interna.
Rispetto ad altri sostituti dermici, Kerecis Omega3 Wound contiene acidi grassi polinsaturi omega-3.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Due studi randomizzati, in doppio cieco, hanno evidenziato una diminuzione significativa del tempo di guarigione con Kerecis Omega3 Wound rispetto a uno xenotrapianto di origine suina e a un allotrapianto a base di amnion/corion.
Inoltre, uno studio randomizzato, in doppio cieco, ha dimostrato che i costi associati all’uso di un allotrapianto a base di amnio/corion sono superiori del 76% a quelli di Kerecis Omega3 Wound.

  • Kerecis Omega3 Wound è semplice da usare e conservare. Il prodotto ha una durata di 3 anni.
  • Con Kerecis Omega3 Wound non è necessario rimuovere il materiale residuo.
  • A oggi non sono noti effetti avversi associati all’uso di Kerecis Omega3 Wound, con oltre 10.000 pazienti trattati in tutto il mondo.

Contattaci per richiedere la scheda tecnica.

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.