L’ulcera cutanea tra presente e futuro 2021

È ormai il VII appuntamento di questo incontro per confrontarci sul tema delle Lesioni Cutanee Croniche che negli ultimi anni ha assunto un’importanza crescente, soprattutto in funzione del progressivo aumento della popolazione in età avanzata e quindi della prevalenza delle patologie cronico-disabilitanti.

Le ulcere cutanee rappresentano un vero e proprio problema clinicoassistenziale di crescente importanza, spesso invalidante e di difficile approccio.

L’evento si propone di dare una risposta formativa valida ed efficace al crescente bisogno di avere, nel settore del wound care, personale sanitario sempre più qualificato e capace, non solo di gestire la complessità delle lesioni croniche cutanee ma anche di disporre di capacità organizzative e sapere scientifico tale da poter rimodulare le proprie competenze professionali.

Saranno approfonditi gli argomenti sul Piede diabetico-ulcere Cutanee cronica e podologia, Ulcere Vascolari, da pressione e Autoimmunitarie, diagnosi e terapia delle LCC (Lesioni Cutanee Croniche), Nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza) e LCC, Superfici Antidecubito.

L’evento risulta dunque indispensabile per chi si occupa quotidianamente di terapia delle Lesioni Cutanee Croniche perché si avvale dell’apporto di prestigiosi esperti del settore e vuole essere un’opportunità per tutti coloro che quotidianamente si impegnano ed affrontano la difficile problematica delle ulcere cutanee.

Vuole essere inoltre un momento di verifica importante per consentire una messa a punto delle conoscenze, in tema di ricerca, fisiopatologia, diagnostica e terapia, per affrontare la problematica con un approccio clinico-diagnostico interdisciplinare, vitalizzata da umiltà, professionalità ed entusiasmo, coordinata sempre e comunque dall’amore allo studio e alla ricerca, nel concetto che per far sapere, bisogna saper fare con capacità e volontà di apprendimento.

Ripartono gli eventi in presenza, nel pieno rispetto dei protocolli anti-covid.

Ad ospitare l’evento, il 2 e 3 Luglio, sarà l’Hotel San Francesco di Rende (Cosenza).

Responsabile Scientifico: Francesco Giacinto

Il congresso, cod. ECM 319945, è accreditato per Biologo, Dietista, Educatore Professionale, Farmacista (Farmacia Ospedaliera e Farmacia Territoriale), Fisioterapista, Infermiere, Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni), Podologo, Psicologo, Tecnico Ortopedico, Terapista Occupazionale per un numero massimo di 100 partecipanti.

1 PRIMARY WOUND DRESSING
KERECIS OMEGA3 WOUND
ONE VET VETERINARIA
Scroll Up